Il Sistema Statale della Federazione Russa per la certificazione linguistica TORFL per i cittadini stranieri fu fondata più di 22 anni fa in base al Decreto Legislativo Minesteriale. Questo sistema ha una struttura molto ampia, ci sono più di 5 centri primari creati in base ai criteri delle Università principali della Federazione Russa, come l'Università Statale degli Studi di Mosca, l'Università Statale degli Studi di San-Pietroburgo ecc...
Questi centri hanno una vasta rete di partner sia sul territorio della Federazione Russa che all'Estero, come la nostra Scuola di lingua russa RISF sede della certificazione linguistica TORFL , appartenente al centro internazionale di certificazione linguistica dell'Università degli Studi di San-Pietroburgo.


Il progetto di certificazione linguistica TORFL si pone certi obiettivi, tra cui:
- la diffuzione della lingua russa nel mondo, la sua crescità di valore e di prestigio;
- diffuzione dell'istruzione russa sul mercato mondiale, dei servizi di formazione e il suo riconoscimento
- unione e coordinamento dei docenti, prosessori e specialisti della metodologia e della didattica, legati all'insegnamento della lingua russa e testing linguistico
- lo svolgimento della valutazione della competenza linguistica raggiunta dagli stranieri nel percorso formativo, aiuto all'intergazione nella diaspora russa
- collaborazione con i sistemi nazionali del testing linguistico di altri stati

Nel 1990 fu fondata The Association of Languae Tester in Europe (ALTE) che al momento presente svolge il controllo degli esami di certificazione delle lingue straniere. Le Università principali che fanno parte del sistema TRKI/TORFL sono affilati all'ALTE, perciò i certrificati rilasciati ai candidati che superano tutte le prove vengono riconosciuti in Europa. Inoltre il sistema TORFL è membro dell'IAEA (The international Association for Educational Assessment) Attualmente il sistema TORFL include 6 livelli, che corrsipondono al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): -livello A1 (elementare)
-livello A2 (di base)
-livello B1 (intemedio)
-livello B2 (avanzato)
-livello C1 (padronanza)
-livello C2 (padronanza)

I test fac-simili potete scaricare nella sezione MATERIALI sul nostro sito. Inoltre il sistema TORFL/TRKI prevede anche la valutazione della competenza linguistica degli bambini-bilingue, degli alunni ed anche nell'ambito della communicazione commerciale I componenti del sistema di certificazione lingusitca TORFL sono:
-i requisiti e gli standart ufficiali
-il programma dello studio
-i minimi lessicali
-i test fax-simili
- i test di prova

L'esame di certificazine linguistica TORFL contiente 5 prove:
-prova di grammatica/lessico
-comprensione del testo
-comprensione di ascolto
-prova scritta
-prova orale

Alla fine dell'esame viene rilasciato il certificato che rappresenta una documentazione ufficiale dello Stato Russo, non ha la data di scadenza (a partire dal livello A2) ed è valido sul tutto il territorio della Federazione Russa ed anche all'estero.La certificazione è obbligatoria per chi vuole studiare all'Università russe, vuole ottenere la cittadinanza russa, vuole ottenere il permesso di permanenza, permesso di lavoro, permesso di soggiorno in Russia. Per chi studia il russo per il conto suo il certificato rappresenta lo stimolo per il proseguimento degli studi e può essere sempre utile, se un giorno qualcuno dedice di entrare al mercato russo.

Nell'anno scolastico 2017/2018 e 2018/2019 RISF ha già coinvolto diversi studenti dei licei di Treviso, Trieste, Pordenone, Sanremo, Udine, organizzando le sessioni d'esame per diversi livelli ed anche le simulazioni della certificazione linguistica TORFL. Il progetto "TORFL IN ITALIA" e stato presentato al Seminario Nazionale di approfondimento per i docenti italiani di lingua russa a Cividale del Friuli nel dicembre 2016.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare alle prossime sessioni d'esame di certificazione linguistica TORFL presso la nostra scuola di lingua russa RISF in Friuli-Venezia Giulia oppure con la sede esterna a richiesta. Siamo sempre sperti ai nuovi progetti e siamo sempre lieti di vedere i nuovi studenti, che vogliono valutare il suo livello della competenza linguistica raggiunta per proseguire con gli studi. Informazioni per la prossima sessione della certificazione lingiatica TORFL presso la nostra sede a Udine trovate qua, per le altri informazioni inviateci un messaggio.